La voce del tenore
Concerto/conferenza
pianoforte Catia Capua
tenore Danilo Formaggia
relatore Paolo Patrizi
Il primo tenore moderno: Idomeneo
W. A. Mozart, Idomeneo, “Fuor del mar”
Quando il tenore è un tenore comico: Nemorino
G. Donizetti, L’elisir d’amore, “Una furtiva lagrima”
Il tenore romantico tedesco: Lohengrin
R. Wagner, Lohengrin, “Nun sei bedankt, mein lieber Schwan”
Con Verdi anche un personaggio secondario è un grande tenore: Macduff
G. Verdi, Macbeth, “Ah! La paterna mano”
Quando il tenore è un grande personaggio letterario: Werther
J. Massenet, Werther, “Pourquoi me réveiller”
Il tenore russo: Lenskij
P. I. Čajkovskij, Eugenio Onegin, “Kuda, kuda, vi udalilis”
Il tenore perdente: Federico
F. Cilea, L’arlesiana, “È la solita storia del pastore”
Il tenore anziano: Eléazar
J. F. Halévy, La Juive, “Rachel quand du Seigneur”
Prevendita dal 14 settembre