Cenerentola
ph Massimiliano Donati

La Cenerentola

LA CENERENTOLA
di Gioachino Rossini
Melodramma giocoso in due atti di Jacopo Ferretti

PERSONAGGI E INTERPRETI

Marzia Marzo Angelina (Cenerentola)
Alberto Bianchi Lanzoni Alidoro
Chengrui Li Don Ramiro 
Alfonso Michele CiullaDandini
Matteo Mazzoli Don Magnifico
Francesca Pusceddu Clorinda
Caterina Dellaere Tisbe
Alberto Bianchi Lanzoni Alidoro

Giovanni Dispenza Regista
Mattia De Luca Assistente alla regia
Francesca Lelli  Scenografia
Daniele Poli Video proiezioni
Matteo Mattioli Luci
Monica Mulazzani Costumi
Ilaria Giossi Assistente ai costumi
Francesca Bagnara, Giulia Benni trucco
Debora Baratta parrucche
 

Direttrice di scena Turchese Sartori
Maestro collaboratore di sala Maria Laura Berardo
Maestro collaboratore alle luci  Stefano Forlani
Assistenti alle scene Ilenia Burtoli e Stefano Frattarola
Respeaker FIADDA  Isabella Lega e Valentina Gualdi

Orchestra Senzaspine
M° Tommaso Ussardi Direttore d'orchestra
Coro COLSPER
M° Andrea Bianchi Maestro del coro

Produzione Orchestra Senzaspine

Sopratitolazione fornita da FIADDA Emilia Romagna, Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, nell’ambito del Progetto ACCESs finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Biglietti da € 35,00 a € 10,00
Platea, palchi centrali prima fila no riduzioni over 65 e under 30
Prevendite dal 16 marzo ore 10 al botteghino del Teatro Galli e online dalle ore 14 qui

Cenerentola è un titolo che, ai giorni nostri in particolare, richiama inevitabilmente il fantastico
mondo dell’infanzia, con buona pace di Rossini/Ferretti che hanno voluto limitarne l’impatto nella loro opera. Passi tramutare la scarpetta in uno smaniglio, ma un pizzico di magia ho voluto
concederlo anche al tutore Alidoro che ho trasformato in un demiurgo onnisciente che muove i fili della nostra storia.
Sarà lui ad aprire a inizio opera il grande libro scenografico con la scritta Cenerentola e sarà lui a sfogliarne le pagine con le varie scene, a far volar scope, comparire carrozze, fino a diventare un burattinaio dei protagonisti durante “Questo è un nodo avviluppato”.
I costumi saranno a cavallo tra settecento e ottocento, a rimarcare la differenza tra il vecchio,
rappresentato da Don Magnifico, e il nuovo di Don Ramiro (con un salto nella stravaganza in stile re sole con Dandini).
Come sempre quando lavoro su Rossini mi piace lavorare su una partitura coreografica di
movimenti che riprendano il più possibile le strutture musicali dell’opera. Cenerentola in
particolare è un titolo che permette di giocare fino al limite del surreale, come ad esempio nel
geniale fine atto primo.                Giovanni Dispenza
                                                                                                                           
Durata 2h e 30 minuti più intervallo

La guida all'ascolto de La Cenerentola con Carla Moreni
I nodi avviluppati di Cenerentola
martedì 23 aprile 2024, ore 21- Teatro Galli
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione

 

2024
Lirica